Biografia - Silvia Alabaster Art Studio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biografia


S
ilvia nasce a Volterra il 12/11/1982.


Ha frequentato l'Istituto Statale d'Arte di Volterra dove si diploma in "Arte e restauro dell'Alabastro" nel giugno 2001.

Nel settembre 2001 è socia fondatrice, insieme ad altri giovani scultori locali e maestri d'eccezione, della scuola-bottega Impronte Bianche, associazione alla riscoperta delle antiche tecniche di lavorazione tradizionale e luogo di apprendimento per chiunque volesse avvicinarsi al mondo dell'alabastro.

Nel 2002 espone una sua opera nella galleria d'arte contemporanea Don Child's Gallery a Londra.

Nel 2002 collabora con lo scultore volterrano Mino Trafeli creando per lui sculture e modelli.

Nel 2003 partecipa come insegnante di attività artistiche per bambini dai 3 ai 13 anni, progetto denominato "Imparalarte" a cura dell'associazione culturale Carte Blanche.

Nel 2003 è aiuto costumista per la creazione dello spettacolo della Compagnia della Fortezza "P.P.Pasolini".

Nel 2004 è responsabile costumi della tournèe teatrale della Compagnia della Fortezza con la direzione artistica di Armando Punzo.

Nel 2004-2005 è a Liegi (Belgio) come co-costumista per la Nihil Company (Italia, Belgio, Germania, Francia)per lo spettacolo internazionale "Le Vide - ovvero quel che resta di Bertold  Brecht" prodotto dalla fondazione Teatro Metastasio di Prato, in collaborazione con: Centre des Arts Sceniques (Belgio), Ferme du Buisson (Francia), Carte Blanche/Volterrateatro (Italia), Theatre de la Place - Liegi (Belgio) ed in coproduzione con: Festival de Liege (Belgio) e Spielzeiteuropa-Berliner Festspiele (Germania).

Nel 2005-2006 collabora come libera professionista con studio di architettura in Volterra.

Nel 2010 - 2012 è socia della Cooperativa Viaggio Antico, dove opera attività di ricerca e archiviazione di documenti storici inerenti alla tradizione alabastrina;
insegnante ed organizzatore di corsi di scultura per bambini ed adulti;
progettazione e coordinamento rievocazione eventi della tradizione come il "San Luca degli Alabastrai";
collabora con la storica cooperativa Artieri dell'alabastro di Volterra.

Nel 2012 effettua il Bravìo, prestigioso premio dell'Astiludio, gara nazionale di sbandieratori che si tiene ogni anno a Volterra.  

Nel 2013 nasce "L'Alabastro di Silvia" alabaster art studio, dove Silvia effettua e vende le sue creazioni.

Torna ai contenuti | Torna al menu